Digitalizzazione musei e patrimonio artistico-culturale

L’aggiornamento digitale coinvolge il museo nel suo complesso, con lo scopo di migliorare l’intrattenimento, l’audience e l’affluenza sia fisica che sui canali online. Una strategia digitale permette al museo di diversificare la propria presenza su più comparti, allargando così la platea del pubblico interessato, creando coinvolgimento e interesse.

Digitalizzare le collezioni, creando forme di accesso semplici ed innovative, rappresenta un grande passo avanti per la catalogazione e la consultazione, diventando anche un modo per rendere davvero pubblico un patrimonio comune, ampliandone la fruibilità.

Si facilita la condivisione di informazioni tra visitatori e studiosi, sia a livello di utilizzo del pubblico che in ambito di ricerca accademica, nonché con altri musei, anche a livello internazionale.

I nostri servizi:

Gamification

Ponendo come base concettuale il gioco e l’interattività, si coinvolge l’utente nel raggiungimento di obiettivi, legati al campo di interesse museale. Si andrà a creare un’esperienza di gioco formativa incentrata sulla diffusione dell’apprendimento creativo.

 

Storytelling digitale

Narrazione realizzata con strumenti digitali, sviluppata su un filo narrativo che rende coinvolgente il percorso di apprendimento. Le informazioni vengono organizzate in modo da essere affascinanti e fornire un’ampia varietà di stimoli.

 

Digitalizzazione delle collezioni

Acquisizione in alta definizione delle immagini delle opere e delle esposizioni, creando un database facilmente consultabile sia dal pubblico che dagli operatori.

 

3D scan + modelli fisici (3D print)

La scansione tridimensionale permette la creazione di una replica digitale realistica, perfettamente corrispondente all’originale in termini di dimensione e dettaglio. La stampa in 3D ne è il naturale complemento, permettendo di ricreare le opere d’arte in modo da poterle rendere maggiormente fruibili dal pubblico e al contempo permettendo di mantenere gli originali nelle condizioni di conservazione migliori.

 

Hackathon

Organizzazione di un evento con lo scopo di risolvere un problema specifico o per stimolare la ricerca di diverse strade. Solitamente è previsto un premio per le migliori soluzioni. Nato in ambito di programmazione, oramai può essere utilizzato con beneficio in qualunque campo di applicazione, compreso quello museale.